Piano Triennale dell'Offerta Formativa

 PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è un documento programmatico e informativo fondamentale in ogni istituto.

Al suo interno è riportata la strategia dell'istituto che punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali o economiche.

Si tratta dunque di un mezzo per pianificare e realizzare l'autonomia scolastica di ogni singolo istituto, tenendo come riferimento punti cardine come:

    • la progettazione curricolare;
    • la progettazione extracurricolare;
    • la progettazione educativa;
    • la progettazione organizzativa;

Secondo il punto 4 del comma 14 della legge 107/2015 Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d'istituto.

Quindi, l'approvazione del PTOF è di competenza del consiglio di istituto, mentre al collegio dei docenti spetta il compito di elaborare il piano che poi viene legittimato dal consiglio di istituto tenendo conto delle esigenze proprie della scuola, delle capacità, delle potenzialità, delle risorse socio-culturali ed economiche, degli obiettivi nazionali e regionali, insomma, il piano triennale dell'offerta formativa ha dei contenuti che variano da scuola a scuola in base di esigenze e priorità specifiche.

Il PTOF ha una scadenza triennale, trascorsi i quali, verrà rinnovato dal collegio dei docenti che apporterà opportune modifiche volte allo sviluppo.

Al link che segue è possibile visionare il PTOF dell'Istituto: 

Piano Triennale dell'Offerta Formativa Triennio 2019/20 - 2021/22