ICDL Condizioni Generali
Cos’è? Vantaggi per il tuo domani
L’ingresso nel mondo del lavoro non è cosa semplice. Le due domande più ricorrenti sono: "Conosce l’inglese?", "Sa usare il PC?". E il datore di lavoro chiede certezze documentate: una affermazione del tipo "so usare il PC", non conta! Le certificazioni rispondono proprio a questa esigenza. Così come la "Patente di guida" garantisce che sai guidare l’auto, anche per l’Informatica esiste una certificazione che assicura il tuo "saper guidare" il PC. Questo Istituto, sensibile a tali problematiche, ha incluso nella propria offerta formativa una certificazione di Informatica per favorire un miglior accesso dei suoi studenti al mondo del lavoro.
Oggi infatti non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve.
Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce. Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d'uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.
La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione.
Alcuni esempi significativi di tali Protocolli d’Intesa sono quelli con:
- Ministero Pubblica Istruzione, Università e Ricerca
- Ministero dell’Interno e Ministero del Lavoro
- Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza
- Regioni, ecc
AICA- Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i Test Center approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.
ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy e viene riconosciuta come credito sia in molte scuole, ad esempio rispetto all’esame di Stato, sia in Università sia nel mercato del lavoro. Conseguire tale certificazione in questo Istituto è una grande opportunità.
Gli studenti di oggi affrontano i moduli del Programma ICDL abbastanza agevolmente in quanto possiedono già diverse capacità, dovute all’uso frequente del PC e di Internet. Completata la certificazione, poi constatano di aver anche imparato qualcosa di nuovo.
Chiunque (studenti, ex alunni, candidati esterni) può accedere sia agli esami che ai corsi.
L'ICDL è un documento valido a livello europeo che certifica il possesso di alcune abilità di base nell'utilizzo del computer e dei principali pacchetti applicativi.
Gli esami possono essere sostenuti in un ordine qualsiasi, non necessariamente sempre nello stesso Test Center e non necessariamente nel Test Center dove è stata acquistata la skills card.
Da alcuni anni l'Istituto Tecnico Economico "O.F.Mossotti" è accreditato come test center associato per il rilascio delle certificazioni.
Al link ICDL - The Digital Skills Standard è possibile avere maggiorni informazioni sulla certificazione e al link Moduli e certificazioni ICDL è possibile scoprire i percorsi di certificazione ICDL.