Relazioni Internazionali per il Marketing

 

  • competenze amministrative e gestionali, di finanza, di marketing e di comunicazione;
  • competenze relative all'interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema "azienda" (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio, sistema informativo, gestioni speciali).

 Dopo il diploma è possibile l'accesso a qualsiasi corso di laurea e a corsi di istruzione e formazione tecnica superiore e, in particolare, ai seguenti percorsi di laurea triennale particolarmente affini alla preparazione dell’indirizzo del corso:

Economia

  • Economia e commercio
  • Economia e direzione aziendale
  • Economia e diritto
  • Economia e finanza
  • Economia e management

Giurisprudenza

  • Giurisprudenza
  • Consulente del lavoro

Lingue e letterature moderne

Management

  • Amministrazione, finanza e controllo
  • Economia e gestione delle aziende
  • Marketing e comunicazione

Scienze politiche

  • Diritto dell'economia
  • Scienze del governo e politiche pubbliche

Oltre ad un’attività lavorativa autonoma, dopo il diploma è possibile l'inserimento diretto presso pubbliche amministrazioni, imprese private, studi professionali, consorzi e cooperative nei settori industriale, commerciale, bancario, assicurativo, finanziario, legale. La frequenza di un corso post diploma specifico consente di esercitare la professione di promotore finanziario, controller, addetto al "customer service", amministratore condominiale, operatore di Teleselling, copilota del business con funzioni di supporto dell'amministratore delegato, tecnico del Sistema Qualità, tecnico di programmazione della produzione, tecnico acquisti e approvvigionamenti.