Amministrazione Finanza e Marketing

L'indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (AFM) persegue lo sviluppo di competenze amministrative e gestionali, di finanza, di marketing e di comunicazione relative all'interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema "azienda" (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio, sistema informativo, gestioni speciali). La solida base culturale tecnico-scientifica del tecnico in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING consente di:

  • intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;
  • operare per la promozione dell'azienda;
  • migliorare qualità e sicurezza dell'ambiente lavorativo;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Dopo il diploma è possibile l'accesso a qualsiasi corso di laurea e a corsi di istruzione e formazione tecnica superiore e, in particolare, ai seguenti percorsi di laurea triennale particolarmente affini alla preparazione dell’indirizzo del corso:

Economia

  • Economia e commercio
  • Economia e direzione aziendale
  • Economia e diritto
  • Economia e finanza
  • Economia e management

Giurisprudenza

  • Giurisprudenza
  • Consulente del lavoro

Lingue e letterature moderne

Management

  • Amministrazione, finanza e controllo
  • Economia e gestione delle aziende
  • Marketing e comunicazione

Scienze politiche

  • Diritto dell'economia
  • Scienze del governo e politiche pubbliche

 

Oltre ad un’attività lavorativa autonoma, dopo il diploma è possibile l'inserimento diretto presso pubbliche amministrazioni, imprese private, studi professionali, consorzi e cooperative nei settori industriale, commerciale, bancario, assicurativo, finanziario, legale. Il conseguimento della laurea consente di esercitare la professione di consulente del lavoro. La frequenza di un corso post diploma specifico consente di esercitare la professione di: promotore finanziario, controller, addetto al "customer service", amministratore condominiale, operatore di Teleselling, copilota del business con funzioni di supporto dell'amministratore delegato, tecnico del Sistema Qualità, tecnico di programmazione della produzione, tecnico acquisti e approvvigionamenti.

 

 

 

 

RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING (R.I.M.)

 

 

L'articolazione dell'indirizzo Amministrazione, Finanza, Marketing, RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING (R.I.M.) persegue lo sviluppo di:

 

  • competenze amministrative e gestionali, di finanza, di marketing e di comunicazione;
  • competenze relative all'interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema "azienda" (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio, sistema informativo, gestioni speciali).

 

Dopo il diploma è possibile l'accesso a qualsiasi corso di laurea e a corsi di istruzione e formazione tecnica superiore e, in particolare, ai seguenti percorsi di laurea triennale particolarmente affini alla preparazione dell’indirizzo del corso:

 

Economia

  • Economia e commercio
  • Economia e direzione aziendale
  • Economia e diritto
  • Economia e finanza
  • Economia e management

Giurisprudenza

  • Giurisprudenza
  • Consulente del lavoro

Lingue e letterature moderne

Management

  • Amministrazione, finanza e controllo
  • Economia e gestione delle aziende
  • Marketing e comunicazione

Scienze politiche

  • Diritto dell'economia
  • Scienze del governo e politiche pubbliche

 

Oltre ad un’attività lavorativa autonoma, dopo il diploma è possibile l'inserimento diretto presso pubbliche amministrazioni, imprese private, studi professionali, consorzi e cooperative nei settori industriale, commerciale, bancario, assicurativo, finanziario, legale. La frequenza di un corso post diploma specifico consente di esercitare la professione di promotore finanziario, controller, addetto al "customer service", amministratore condominiale, operatore di Teleselling, copilota del business con funzioni di supporto dell'amministratore delegato, tecnico del Sistema Qualità, tecnico di programmazione della produzione, tecnico acquisti e approvvigionamenti.

 

 

 

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (S.I.A.)

 

L'articolazione dell'indirizzo Amministrazione, Finanza, Marketing, SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (S.I.A.), attraverso il potenziamento dello studio dell'informatica gestionale e l’integrazione delle conoscenze dell'ambito economico-finanziario con quelle informatiche, persegue lo sviluppo di:

  • competenze amministrative e gestionali, di finanza, marketing e comunicazione;
  • competenze relative alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi a specifiche tipologie aziendali;
  • competenze relative alla realizzazione nell'azienda di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema dell'archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

Dopo il diploma è possibile l'accesso a qualsiasi corso di laurea e a corsi di istruzione.

 

Oltre ad un’attività lavorativa autonoma, dopo il diploma è possibile l'inserimento diretto nel mondo del lavoro presso tutte le pubbliche amministrazioni e imprese private, studi professionali, consorzi e cooperative nei settori informatico, commerciale, bancario, assicurativo.